04 – 13 Ottobre 2024
Solo show a cura di Matteo Chincarini
Inaugurazione 4 ottobre
4 – 13 ottobre 2024
Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano in collaborazione con la Galleria Fumagalli, ospita la mostra dal titolo Turquoise
«Il Palazzo, nato come residenza e casa privata della famiglia milanese, si distingue per la ricchezza degli arredi, del mobilio ricercato e dell’oggettistica decorativa di pregio e qualità.» spiega il curatore della mostra Matteo Chincarini.
«È in questo contesto che le opere dell’artista romagnola Chiara Lecca si presentano al pubblico, divenendo all’apparenza un vezzo manierista ma che in realtà veicolano un messaggio rivolto al nostro rapporto con il mondo naturale.
I lavori si confondono nell’horror vacui della casa, si abbinano per forme e cromature rendendoli parti integranti degli interni.
Le opere di Chiara Lecca provengono da uno studio e da una storia personale, cresciuta a stretto contatto con con la fauna dell’azienda agricola di famiglia, è influenzata da questo ambiente per la filosofia del suo progetto artistico. I lavori sono realizzati in materia animale (vesciche, pelle) che viene dall’artista plasmata in qualcosa d’altro, di estetico e plastico per sottolineare la relazione tra uomo e natura, per farne emergere la frattura operata dalla società contemporanea.
Questa contaminazione prosegue lo scopo espositivo del Museo e ne accresce il suo spirito collezionistico tanto voluto dai fratelli fondatori.»